DOLORE PELVICO MASCHILE: PROCTALGIA FUGAX

Domande frequenti….
Cos’è la proctalgia fugax?
La proctalgia fugax è una patologia benigna caratterizzata dalla comparsa improvvisa e ad intervalli irregolari, di un dolore ano-rettale violento, lancinante che dura solitamente pochi minuti e che svanisce all’improvviso senza lasciare sequele.

sirioCosa scatena la proctalgia fugax?
Il dolore può essere scatenato da rapporti sessuali, masturbazione, eventi psico-fisici stressanti, evacuazioni, assunzione di alcolici ma spesso non è individuabile un fattore trigger. Il dolore si instaura tipicamente di notte, ma può comparire in un qualunque momento della giornata.

E’ una patologia frequente?
La prevalenza nella popolazione generale oscilla tra il 4 e il 18% e riguarda sia uomini che donne.

Da cosa è causata?
E’ causata da uno spasmo della muscolatura sfinterica, come un “crampo”; influenzata dagli stress psico-fisici. E’ più spesso presente in soggetti affetti da colon irritabile, in pazienti sottoposti a scleroterapia per la cura dell’emorroidi, ed è spesso associato a pazienti che soffrono di stitichezza .

Come si diagnostica?
La storia anamnestica unitamente alla visita clinica per escludere l’assenza di altre patologie pelviche dolorose, possono essere sufficienti a fare diagnosi di proctalgia fugax. Tuttavia, la rettoscopia e la risonanza magnetica nucleare (RMN) pelvica possono essere necessarie per la diagnosi differenziale. L’ecografia ano-rettale è di ausilio nel fornire informazioni sullo spessore della muscolatura dello sfintere anale. Inoltre, la manometria ano-rettale può evidenziare anomalie del tono sfinterico a riposo rilevando caratteristiche “onde lente di ampiezza aumentata”.

Trattamento…

Avendo quindi ben chiaro che la Proctalgia è una patologia prettamente muscolare, causata da stress psico- fisico, se ne evince che l’utilizzo di farmaci non è la cura giusta; o comunque non può essere l’unica soluzione.
Guardando gli ultimi studi effettuati sul trattamento di questa patologia, si è visto che la riabilitazione è la terapia che da maggiori benefici.
Con la Riabilitazione si vuole andare a ripristinare la corretta funzionalità della muscolatura pelvica, csiriohe si trova in una condizione di ipertono e quindi con difficoltà di rilassamento volontario.

Il passaggio principale è la presa di coscienza tramite esercizi di contrazione e rilassamento assistiti dal biofeedback, una strumentazione che aiuta il paziente a rendersi conto dell’attività muscolare volontaria e involontaria dello sfintere.
Viene utilizzata anche l’elettrostimolazione intra-anale, tramite l’erogazione di corrente decontratturante e antidolorifica, si induce il muscolo a un rilassamento passivo.
Molto importante è anche la Kinesiterapia, sempre parte attiva della riabilitazione che è costituita da controllo e modificazioni posturali; e importanti consigli e strategie da mettere in atto nella vita quotidiana per prevenire l’insorgenza del dolore acuto.
Abbiamo anche detto che la Proctalgia è spesso causata da stati di stress e ansia, quindi il controllo e la gestione di queste situazioni dovrebbero far parte della terapia di riabilitazione con sedute di psicoterapia.

Prenota la tua visita gratuita presso Ambulatorio SIRIO
spec. in patologie del pavimento pelvico
Tel. 052483903
www.poliambulatoriosirio.it

Search

+