PILATES IN GRAVIDANZA

IL PILATES IN GRAVIDANZApilates in gravidanza

L’esercizio fisico è fortemente consigliato durante i 9 mesi di gravidanza, tuttavia è altrettanto importante scegliere quello adatto.

Non sono consigliate attività che aumentino eccessivamente il battito cardiaco, ma attività che mantengano il corpo in movimento e insegnino a respirare correttamente, poiché un fisico allenato sopporterà meglio le difficoltà del parto e del post parto.

Il Pilates, lo Yoga per gestanti il nuoto o la camminata praticati senza aumentare troppo le pulsazioni cardiache sono le attività più consigliate.

Il Pilates apporta numerosi benefici e può essere praticato a partire dalla fine del primo trimestre e continuato anche nel post parto.

Siccome aumenta la flessibilità dei legamento per accogliere il feto, sono necessari esercizi che rinforzino i muscoli a sostegno delle articolazioni. Inoltre è utile mantenere la colonna vertebrale flessibile poiché durante la gestazione cambia molto la postura, a causa dell’aumento di peso e dello spostamento del baricentro.

L’aumento del seno crea molte tensioni a collo e spalle, dunque il Pilates aiuta anche a togliere tensioni in questa zona molto delicata.

La costanza nel praticare attività fisica migliora anche la circolazione linfatica, quindi previene la ritenzione idrica, causa di di pesantezza e gambe gonfie.

Il Pilates inoltre è molto utile anche per il pavimento pelvico.

BENEFICI DEL PILATESpilates in gravidanza

  • Insegna la consapevolezza del proprio corpo
  • Aiuta a migliorare la postura e di conseguenza a ridurre le tensioni sulle articolazioni
  • Può aiutare a garantire la corretta funzionalità degli apparati circolatori, linfatico, respiratorio
  • Insegna tecniche di rilassamento

Tramite la respirazione e la concentrazione che sono alla base della disciplina si può migliorare la consapevolezza del proprio corpo, e questo sarà molto utile al momento del parto, nell’accettare le modifiche che il corpo femminile subirà nella gravidanza, infine nella fase post parto per ritrovare la forma fisica precedente.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+