CONSULENZA PSICOLOGICA KIDS

Servizio Kids 3-6SIRIO

 

Il servizio di consulenza psicologica Kids 3-6 anni è pensato per bambini in età prescolare che  manifestano difficoltà sul versante linguistico/comunicativo, comportamentale, emotivo o relazionale.
Il primo colloquio viene effettuato con i genitori per delineare insieme una fotografia del mondo del bambino nei suoi sistemi di vita.

Particolare attenzione è riservata all’osservazione della relazione del bambino con i genitori, con l’obiettivo di restituire un maggior senso di competenza al genitore.

Se il bambino piccolo manifesta difficoltà durante la separazione dal genitore l’osservazione viene effettuata insieme al genitore, utilizzando soprattutto lo strumento del gioco.
Il percorso di consulenza ed intervento consiste in alcuni incontri ravvicinati che coinvolgono sia il bambino che un adulto di riferimento (solitamente uno dei genitori) e sono mirati al potenziamento di alcune competenze  (es. attentive, linguistiche, grafiche).
Vengono concordati insieme alla famiglia le modalità e la frequenza degli incontri.

Servizio Kids 7-14

Secondo alcuni studi di letteratura tra il 10%  e il 20% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni manifestano difficoltà che possono riguardare l’apprendimento scolastico, il comportamento o gli aspetti emotivi – relazionali.
L’obiettivo del servizio di consulenza psicologica Kids 6-14 è fornire ai genitori una chiave di lettura delle difficoltà del figlio/a ed impostare un percorso finalizzato al miglioramento del benessere individuale e famigliare.
Attraverso un primo colloquio esplorativo con i genitori vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino e alla sua esperienza scolastica.

Seguono alcuni incontri di valutazione con il bambino in cui vengono approfonditi gli aspetti cognitivi, neuropsicologici,  emotivi, comportamentali e relazionali.
I percorsi di consulenza e psicoterapia hanno lo scopo di potenziare specifiche competenze del bambino e della famiglia per permettere al sistema Bambino- Famiglia di acquisire o incrementare un maggiore benessere e qualità di vita.
In particolare si effettuano percorsi di formazione e consulenza nell’ambito di:

  • BES (bisogni educativi speciali)SIRIO
  • Problematiche relazionali in famiglia e a scuola
  • Disagio scolastico
  • Orientamento alla scelta scolastica
  • Sostegno alla genitorialità

Potete contattarci al numero 0524.83903 e prendere appuntamento con la Dottoressa Chiara Castelli, Psicologa scolastica-Psicoterapeuta.

Inoltre a partire da Settembre partirà il progetto “SOS STUDIO” sempre seguito dalla Dottoressa Castelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *