GINNASTICA MEDICA

 

Ginnastica in gravidanza 

Controllo del peso corporeo, incremento del tono muscolare e della flessibilità; migliore postura; maggiore efficienza dell’apparato respiratorio e aumentato trasporto d’ossigeno per il feto; migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio; minori gonfiori e minori dolori alla schiena; vantaggi ormonali (come liberazione di endorfine); preparazione del perineo e prevenzione di prolasso e incontinenza; facilitato recupero post-parto;  benefici psicologici ed emozionali.

 

Massaggio neonatale

Importante per migliorare l’interazione genitore-bambino, la stimolazione, il rilassamento e il sollievo. E’ rivolto ai genitori di bambini dalla nascita ai 12 mesi.

 

Ginnastica ipopressiva

Attività respiratoria associata a esercizi per il benessere posturale, pelvico e viscerale. Attraverso esercizi di ginnastica ipopressiva si possono prevenire e curare le problematiche uroginecologiche, problematiche addominali (ptosi viscerali, ernie jatali, ernie inguinali, addominali e discali) , problematiche lombo-sacrali o legate al post partum.

 

 Ginnastica pelvica

Insieme di esercizi per il miglioramento del benessere pelvico per: post parto, menopausa.

 

Ginnastica mamma bimbo

Ginnastica total body per la mamma in compagnia del proprio bimbo. Mamma e bimbo 0-1 anno con marsupio (fornito da noi), mamma e bimbo 1-3 anni, il bambino è libero di giocare o aiutare la mamma a fare attività.

 

Pilates Postural

 Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli.
Incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Si concentra sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale.

 

PiloYoga

Il piloga è una disciplina ideata per ristabilire il giusto equilibrio tra corpo e mente attraverso una fusione tra  pilates e yoga. L’obiettivo del piloga è quello di lavorare su tutto il corpo fondendo la concentrazione dello yoga al miglioramento dell’equilibrio fisico e della tonificazione del pilates.

 

 Met

Medical exercise therapy, per dolore cronico.

 

Ginnastica per artrosi

  Può correggere la postura, rinforzare la muscolatura, tenere il peso corporeo sotto controllo, aumentare l’elasticità e l’ossigenazione dei tessuti, migliorare l’equilibrio (diminuendo il rischio di cadute tanto frequenti negli anziani), e recuperare la motilità articolare.  E’ dunque consigliabile lavorare proprio sulle zone sofferenti con esercizi di mobilitazione articolare e leggero stretching, in modo da interrompere, con il tempo e un impegno costante, quel circolo vizioso che peggiora, senza ombra di dubbio, la situazione generale di chi soffre di questa patologia. Negli anziani poi, il regredire della qualità muscolare porta a una concentrazione prevalente del carico sul ginocchio o anca, spesso cause o concause di artrosi, sovraccarichi che possono essere evitati rafforzando la muscolatura degli arti inferiori

 

Ginnastica per patologie neurologiche

Si  intende tutta la ginnastica attiva e passiva per i soggetti affetti da lesioni neurologiche o patologie neurologiche che vanno a inficiare e squilibrare il corretto assetto posturale, e la semplice qualita’ di esecuzione di gesti semplici come camminare o sedersi o mangiare o lavarsi.
Per i pazienti affetti da patologie neurologiche degenerative è molto importante mantenersi in movimento per ritardare il più possibile il progredire della malattia.
Dedicata a pazienti affetti da: Sclerosi multipla, Parkinson, Trauma cranico, Ictus, Deficit cerebrali.

 

Centro scoliosi

Un buon approccio conservativo basato sull’ uso di esercizi specifici cerca  di compensare o, se possibile, prevenire un simile danno secondario e mira a prevenire la progressione della scoliosi e il conseguente uso del corsetto.

 

Percorso di psicomotricità 

Psicomotricità sensoriale (genitori e bambini 1/12 mesi)
Psicomotricità (dai 2 ai 5 anni) divisa in gruppi per età.

 

“Sos studio” 

Laboratori di avvicinamento allo studio (a partire dai 7 anni).

 

 

PULSANTE-CONTATTI