SCREENING PRENATALE NON INVASIVO SU DNA FETALE

 

Il Test PANORAMA è il più innovativo e precoce test prenatale NON INVASIVO che analizza direttamente il DNA fetale circolante nel sangue materno.

Il test valuta il rischio delle principali anomalie cromosomiche fetali relative ai cromosomi 21, 18, 13, dei cromosomi sessuali, la triploidia e propone un approfondimento anche su 5 microdelezioni cromosomiche.

Il test PANORAMA riesce a distinguere tra DNA materno e DNA fetale.

Analizzando il DNA fetale il Test non si limita ad un’analisi sommaria e massiva ma analizza circa 13.000 SNPs (polimorfismo a singolo nucleotide).

Anche con basse percentuali di frazione fetale il Test Panorama riesce ad avere le migliori performance con il più basso tasso di falsi negativi rispetto ad altri test.

Analizzare il DNA fetale consente di ridurre i falsi positivi anche in caso di mosaicismo materno, spesso altri test attribuiscono al feto patologie della madre perché non discriminano tra DNA della mamma e quello del feto.

In genere l’8,6% dei falsi positivi degli altri test è dovuto a questo motivo.

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due feti scompare spontaneamente entro la 10-12 settimane comporta in genere il 15% dei falsi positivi in altri test di screening.

Il Test PANORAMA invece riesce a riconoscere la presenza del “gemello scomparso” grazie all’analisi del solo DNA fetale.

Il Test PANORAMA può essere svolto già a partire dalla 9° settimana di gravidanza.

Il risultato sarà pronto in 8/10 giorni lavorativi.

Search

+