Sirio offre l’opportunità alle donne di essere seguite in percorsi adatti alle diverse
esigenze, proprio come quello della ginecologia ed ostetricia, a partire dal percorso
gravidanza, con il pre e post parto, tutti i prelievi e tamponi riguardanti la
ginecologia.
SERVIZI GINECOLOGICI
Visita Ginecologica con ecografia
Consulenza ginecologica
Consulenza per infertilità
CENTRO PRELIEVI GINECOLOGICI
Il centro dispone di Test Prenatali non invasivi, screening prenatali non invasivi multietnici per rilevare eventuali mutazioni nel feto responsabili di gravi malattie genetiche, screening genetici pre concezionali della coppia, esami di infertilità femminile e maschile o abortività ricorrente, esami per la menopausa precoce, indagini di paternità e genetica forense.
PAP TEST
- Pap Test in strato sottile
- Pap Test su striscio
- Duo Pap Test (Pap Test + HPV Test)
- HPV Test
TAMPONI
- Chlamydia trachomatis; Gardnella vaginalis; Mycoplasma genitalium; Mycoplasma hominis; Neisseria gonorrhoeae; Trichomonas vaginalis; Toxoplasma gondii; Ureaplasma;
- Esame colturale vaginale (gram+, gram-, miceti, gardnerella, esame batterioscopico e antibiogramma)
- Esame colturale generale (gram+, gram-, miceti, gardnerella, esame batterioscopico e antibiogramma)
ESAME URINE, URINOCOLTURA
- PRELIEVI GINECOLOGICI MENSILI PER LA GRAVIDANZA
DNA FETALE TEST
PrenatalSafe 5 per lo screening delle aneuploidie relative ai cromosomi 13,18,21, X e Y.
PrenatalSafe Plus esame che comprende PrenatalSafe 5 e l’approfondimento di secondo livello per individuare la presenza nel feto della trisomia dei cromosomi 9 e 16 e di 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
Prenatalsafe Karyo è il test di screening prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale libero isolato da sangue materno. Rileva le aneuploidie comuni (trisomia 21, 18, 13 , le aneuploidie dei cromosomi sessuali) e meno comuni tipo la 9,16,22. In più rileva le alterazioni cromosomiche strutturali a carico di ogni cromosoma del cariotipo fetale.
PrenatalSafe Karyo Plus esame che comprende il PrenatalSafe Karyo e l’approfondimento di secondo livello per individuare 9 tra le più comuni sindromi da microdelezioni.
ATTIVITA’ OSTETRICHE
- Percorso nascita individuale di coppia
- Assistenza allattamento individuale
- Massaggio neonatale
- Lavaggio vaginale
FISIOTERAPIA
- Riabilitazione pelvica pre e post parto
- Riabilitazione fisioterapica in gravidanza
- Trattamento cicatrice cesareo; il disturbo della cicatrice coinvolge l’intero organismo e porta ripercussioni a distanza.Nel tessuto cicatriziale resta registrata la memoria traumatica dell’evento e diventa una fonte di sintomi che non sono semplicemente cutanei. I sintomi derivanti dalle cicatrici addominali possono essere: meteorismo, movimenti intestinali irregolari, dolore addominale cronico, disturbi digestivi e ostruzione intestinale, problemi posturali e mal di schiena. La cicatrice del cesareo può essere sbloccata e rimessa in equilibrio e molte sono le tecniche che possono venire in aiuto, ad esempio la manipolazione connettivale e micro bendaggi attraverso Taping.
AGOPUNTURA IN GRAVIDANZA
I disturbi tipici della gravidanza che si possono curare con l’agopuntura sono:
• nausea e vomito
• cefalea
• lombosciatalgia
• gambe gonfie
• rivolgimento fetale
• allattamento
L’agopuntura può essere utilizzata anche per INDURRE IL TRAVAGLIO quando la gravidanza è oltre il termine, POTENZIARE LE CONTRAZIONI uterine accorciando i tempi del travaglio e persino CONTROLLO DEL DOLORE.